Hanno scritto....citazioni che aiutano a riflettere

"ACCADE CHE: LA VERITA' VENGA SCRITTA, MA NON SIA LETTA,E SE LETTA, NON CREDUTA; E SE CREDUTA, NON PRESA IN CONSIDERAZIONE; E SE PRESA IN CONSIDERAZIONE, NON TANTO DA CAMBIARE I COMPORTAMENTI, DA INDURRE AD AGIRE DI CONSEGUENZA"
P. Aprile "Terroni"















Titani

Ci sono delle Persone  la cui vita resta un esempio per tutti gli altri "comuni mortali". Il coraggio, la determinazione nel portare avanti i loro ideali e valori, il far sì che desideri, sogni, progetti diventino realtà, anche a costo di sacrifici e della loro stessa vita, elevano la dignità dell'essere umano ed è grazie a loro che questi può ancora "guardarsi in faccia" e stimarsi ancora, nonostante tutti gli orrori e barbarie di cui  è capace.




Rosa Parks


L' 1 dicembre 1955l , a Montgomery, Rosa, allora sarta, stava tornando a casa in autobus e, poiché l'unico posto a sedere libero era nella parte anteriore del mezzo, quella riservata ai bianchi, andò a sedersi lì. Poco dopo salirono sull'autobus alcuni passeggeri bianchi, al che il conducente James Blake le ordinò di alzarsi e andare nella parte riservata ai neri. Rosa però si rifiutò di lasciare il posto a sedere e spostarsi nella parte posteriore del pullman: stanca di essere trattata come una cittadina di seconda classe (per giunta costretta anche a stare in piedi), ella rimase al suo posto. Il conducente fermò così l'automezzo, e chiamò due poliziotti per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine.
Quella notte, cinquanta leader della comunità afro-americana, guidati dall'allora sconosciuto pastore protestante Martin Luther Kingsi riunirono per decidere le azioni da intraprendere per reagire all'accaduto, mentre c'erano già state le prime reazioni violente: il giorno successivo incominciò il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, protesta che durò per 381 giorni; dozzine di pullman rimasero fermi per mesi finché non fu rimossa la legge che legalizzava la segregazione. Questi eventi diedero inizio a numerose altre proteste in molte parti del paese. Lo stesso King scrisse sull'episodio descrivendolo come "l'espressione individuale di una bramosia infinita di dignità umana e libertà" "Rimase seduta a quel posto in nome dei soprusi accumulati giorno dopo giorno e della sconfinata aspirazione delle generazioni future".
Nel 1956 il caso della signora Parks arrivò alla Corte Suprema degliStati Uniti d'America, che decretò, all'unanimità, incostituzionale lasegregazione  sui pullman pubblici dell'Alabama.
Da quel momento, la Parks divenne un'icona del movimento per i diritti civili.


Madre Teresa di Calcutta





Madre Teresa di Calcutta, al secolo Anjeza Gonxhe Bojaxhiu (Calcutta, 5 settembre 1997), è stata una religiosa albanese di fede cattolica fondatrice della congregazione religiosa delleMissionarie della Carità. Il suo lavoro tra le vittime della povertà di Calcutta l'ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha vinto il Premio Premio Nobel Per la Pace nel 1979, e i1 9 ottobre 2003 è stata proclamata beata da Giovanni PaoloII.

Falcone e Borsellino





Giovanni Paolo II


Papa Giovanni Paolo II, nato Karol Józef Wojtyła (in latino: Ioannes Paulus II; Wadowice, 18 maggio 1920Città del Vaticano, 2 aprile 2005), è stato il 264º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 263º successore di Pietro) e 6º sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo). Fu eletto papa il 16 ottobre 1978. In seguito alla causa di canonizzazione, il 1º maggio 2011 è stato proclamato beato e verrà festeggiato annualmente nel giorno del suo insediamento, il 22 ottobre, è stato inoltre il primo pontefice polacco, e slavo in genere, della storia.
Giovanni Paolo II intraprese sin dal principio del suo pontificato una vigorosa azione politica e diplomatica contro il
comunismo e l'oppressione politica, ed è considerato uno degli artefici del crollo dei sistemi del socialismo reale, già controllati dall'ex Unione Sovietica. Combatté la Teologia della Liberazione, intervenendo ripetutamente in occasioni di avvicinamenti di alcuni esponenti del clero verso soggetti politici dell'area marxista. Stigmatizzò inoltre il capitalismo sfrenato e il consumismo, considerati antitetici alla ricerca della giustizia sociale, causa d'ingiustificata sperequazione fra i popoli e lesivi della dignità dell'uomo.
I suoi 104 viaggi in tutto il mondo videro la partecipazione di enormi folle (tra le più grandi mai riunite per eventi a carattere religioso). Con questi viaggi apostolici, Giovanni Paolo II coprì una distanza molto maggiore di quella coperta da tutti gli altri papi messi assieme. Questa grande attività di contatto (anche con le generazioni più giovani, con la creazione delle Giornate Mondiali della Gioventù) fu da molti interpretata come segno di una seria intenzione di costruire un ponte di relazioni tra nazioni e religioni diverse, nel segno dell'ecumenismo, che era stato uno dei punti fermi del suo papato.

Labels

Flash Labels by Harish